Area Corsi 81/08

Corsi on line

Con lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione si è potuto espandere il numero di servizi che non richiedono la presenza fisica dei partecipanti. Tra le innovazioni comunicative di questo genere c’è sicuramente l’attività dei corsi on line, nei quali l’utente apprende senza essere obbligato a spostarsi fisicamente nei luoghi dove vengono impartiti tali corsi.

I corsi on line sulla sicurezza sul lavoro sono strutturati in modo tale per i quali l’utente non deve spostarsi dal luogo di lavoro o dal domicilio, da svolgersi sia in gruppo che individualmente, usando materiale cartaceo o informatico. L’utente può inoltre usufruire nel corso del processo di apprendimento anche dell’assistenza di un tutor e del monitoraggio della formazione. Per questi programmi di formazione a distanza è previsto un sistema di valutazione con un livello minimo di apprendimento; in altri termini, l’utente deve superare un “test” che comprovi il raggiungimento di un certo livello di apprendimento. In ogni corso relativo alla normativa 81/08 è possibile trovare tutto il materiale liberamente scaricabile per conoscere e apprendere la normativa di riferimento del corso.

Corsi in aula

I corsi sulla Sicurezza sul lavoro basati sulla Normativa di riferimento ed in particolare sul D.Lgs 81/08 sono tenuti dai migliori docenti ed esperti i merito alle problematiche legate alla sicurezza sul lavoro.

L’utente può usufruire nel corso del processo di apprendimento, anche dell’assistenza tutoriale e del monitoraggio della formazione, fornita dall’Istituto in modalità frontale. Alla fine di ogni corso, a tutti i partecipanti viene sottoposto un test di verifica dell’apprendimento dei contenuti didattici trattati, così come previsto dal Testo Unico 81/08 e successive modifiche ed integrazioni.
Solo al superamento del test, e quindi alla verifica delle conoscenze e competenze acquisite dal corsista, viene rilasciato un attestato valido su tutto il territorio nazionale, salvo le eventuali modifiche che potranno derivare da aggiornamenti legislativi.